FESTA DEL RISOTTO A MILANO

Pubblicato il 01/10/2019





TORNA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL RISOTTO A MILANO.

La Festa del piatto tipico Milanese, una tre giorni di degustazioni di risotto, birre italiane, giochi per adulti e bambini, mercato agricolo a filiera corta, il mercatino del Bagagliaio, proiezioni al Drive-In di film cult italiani, spettacoli e musica dal vivo, alla scoperta della cultura eno-gastronomica, agricola e cinematografica italiana.

Milano, 4 - 5 - 6 OTTOBRE 2019 – La terza edizione della “Festa del risotto a Milano” è l'evento che tutti i milanesi aspettavano. Dopo il successo delle scorse due edizioni edizione, La Festa del Risotto torna a Milano in una zona diversa della città, facendo un un inchino verso le produzioni locali lombarde e italiane. La Festa del Risotto è un'iniziativa culturale per la valorizzazione dell'antica ricetta milanese, il 'risotto giallo', e dei prodotti delle aziende agricole locali: si terrà dal 4 al 6 Ottobre all'EuroMilano Space, via Lambruschini 33 Milano, ex area Triennale Bovisa, dove dalla scorsa estate ha presto vita il format del Bovisa Drive-In,dopo la vincita del bando FabriQ Innovazione di Quartiere – Comune di Milano.

A preparare i risotti, la “Confraternita della Pentola” di Senago, storici cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto alla milanese, con lo Zafferano Leprotto e il riso Carnaroli a filiera cortissima coltivato nel milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane.

Per tutto il weekend, ad accompagnare i risotti, l'OktoberFest all'Italiana con una selezione di 7 birre non filtrate e vari luppoli, spillate da 20 spine differenti, da gustare insieme al risotto, grazie alla collaborazione con Birrificio Angelo Poretti.

Durante le giornate, svolgendosi l'evento all'interno dell'area Bovisa Drive-In, una programmazione a tema di film italiani:

[url=https://xceed.me/list/bovisa-drive-in]Quo Vado con Checco Zalone[/url]

[url=https://xceed.me/list/bovisa-drive-in]Il Ragazzo di Campagna con Renato Pozzetto[/url]

[url=https://xceed.me/list/bovisa-drive-in]Bianco Rosso e Verdone[/url]

Il cinema è fruibile con la propria auto, come agli storici drive-in americani.

L'evento, è aperto al pubblico ad ingresso gratuito, tranne per la visione dei film, per cui va acquistato il biglietto del cinema (20 euro ad auto).

Non mancherà l'intrattenimento musicale con DJ, band e cantautori milanesi, sia nel pomeriggio che la sera fino a tarda notte.

Il sabato e domenica, per tutto il giorno, un piccolo Mercato Agricolo con produttori a Km0 di riso carnaroli, zafferano, conserve, verdura, formaggi e la domenica invecel classico Mercatino del Bagagliaio, dove tutti possono venire a vendere i propri oggetti e abiti dal bagagliaio della propria auto, dove scovare chicche e occasioni di ogni tipo.

L’evento prevederà la degustazione di risotti e birre, da venerdì 4 ottobre dalle dalle 19 alle 22, Sabato 5 ottobre sia pranzo che cena e la domenica tutto il giorno fino al pomeriggio inoltrato. Il menù prevede il risotto giallo alla milanese, e poi un'altra ricetta gourmet vegetariana.

La cucina è in mano alla sapiente maestria della storica confraternita di risottai, la Confraternita della Pentola di Senago che cucinerà il riso dal vivo utilizzando padelle giganti del diametro di 2 metri e mantecando con remi da barca. La festa del Risotto e La Confraternita devolveranno parte del ricavato dell'evento a progetti sociali di accoglienza abitativa.

A corolla di questo evento imperdibile, non poteva mancare l'Oktober Fest all'italiana, insieme a Birrificio Angelo Poretti.

L'Oktober fest è un mito, ogni anno si parte in auto, camper, treno verso Monaco per passare ore a bere birra, anche se in realtà le birre italiane non hanno nulla da invidiare a quelle tedesche, e in Italia si mangia davvero bene! Una vera festa della birra ma tutta italiana! 20 spine spilleranno 7 qualità diverse di birre targate Poretti, tutte rigorosamente prodotte in italia, da assaggiare e assaporare insieme ai piatti di risotto.

Ecco ,e birre: 3 luppoli non filtrata, 4 luppoli Lager, 6 luppoli Rossa, 7 luppoli la Mielizia, 9 luppoli Ipa, 9 luppoli Blanche, 9 luppoli Pils.

Lo zafferano per il risotto della Festa è fornito da Zafferano Leprotto. Confezionato a Milano dal 1963, con uno zafferano di qualità superiore, è apprezzato da milioni di consumatori da oltre 50 anni per le sue proprietà organolettiche decise: polvere di colore rosso vivo, sapore accentuato e profumo intenso. Non a caso sulle confezioni, oggi come allora, compare la dicitura “sapore deciso”.

Il riso Carnaroli per la preparazione del risotto dell'evento verrà interamente fornito dal Distretto Riso e Rane, un distretto di produttori di riso della Provincia di Milano. Il Distretto, con il Parco Tecnologico Padano, ha sviluppato e adottato il marchio “DNA Controllato” che permette di certificare, mediante l'analisi del DNA, che il riso contenuto nella confezione corrisponde a quello segnato nell'etichetta.